A partire dal 21/11/2018 è stato reso disponibili dall’ENEA l’accesso al portale per le comunicazioni in merito alle ristrutturazioni che hanno comportato in ogni caso un risparmio energetico .
Si tratta in particolare delle spese sostenute per interventi tipo la sostituzione di serramenti, l’acquisto di elettrodomestici , elementi che contribuiscono alla riduzione delle dispersioni termiche quali pavimenti e coperture, pareti verticali, caldaie che non hanno le caratteristiche per la detrazione 65%, generatori di calore, tende, filtri o schermature solari ecc.. Interventi che se ricadevano nella detrazione del 50%, venivano esclusi dal cosiddetto ECOBONUS e quindi non ricadevano nell’obbligo di comunicazione all’ ENEA, comunicazione da effettuarsi entro 90 giorni dalla comunicazione del fine lavori.
Per tutta la predetta tipologia di lavori effettuati a partire dal 01/01/2018 e terminati nel corso dell’anno 2018, sarà possibile, pena il mancato riconoscimento della detrazione, effettuare l’apposita comunicazione collegandosi al sito dell’ENEA PORTALE: ristrutturazioni2018.enea.it.
La comunicazione dovrà essere effettuata entro e non oltre il 21/02/2019 ciò entro i 90 giorni dal provvedimento di messa a disposizione del portale.