Vi segnaliamo che in occasione di verifiche o accertamenti d’imposta spesso l’Agenzia delle Entrate o la Guardia di Finanza mettono in atto processi di sequestro dei beni e blocco dei conti correnti dei Rappresentanti Legali e delle società. Tali provvedimenti possono essere attuati, anche nei confronti di amministratori o rappresentanti legali, in presenza di evasione o contestazioni che superano la soglia di euro 30.000/100.000 a seconda se si tratta di dichiarazione infedele o di frode fiscale.
A tutela degli amministratori o responsabili (procuratori e direttori) che possono essere oggetto di sequestro, anche per eventi non di natura fiscale ma che comportano le stesse procedure di blocco dei beni, vi segnaliamo che è possibile sottoscrivere da parte della società una polizza chiamata D&O (Directors & Officers Liability).
La polizza D&O opera a favore degli Amministratori, Sindaci e Dirigenti, tenendoli indenni dalle perdite pecuniarie derivanti da atti illeciti commessi nello svolgimento delle proprie funzioni, tutelandone il patrimonio personale e garantendone la copertura dei costi di difesa legale.
La polizza D&O permette anche di proteggere il patrimonio della società stessa in caso di richiesta di risarcimento danni di terzi nei confronti della società per responsabilità dell’operato dei suoi amministratori.
Si tratta di una polizza non obbligatoria ma vivamente consigliata ed è deducibile fiscalmente dall’azienda.